Giovane limbiatese sceglie di vivere all'estero "Fuori dall'Italia, più rispetto per il lavoro"

21.01.2013 15:17

 

LIMBIATE - Chef limbiatese da 8 anni sceglie di lavorare fuori Italia: “C’è più rispetto per il lavoro, più possibilità per i giovani e stipendi più remunerativi”. Così Paolo Valeo, 32enne, per gli amici “Pulle”, ci racconta perché all’età di 18 anni ha scelto di lasciare famiglia e amici e di recarsi nei Paesi del nord a coltivare la sua passione per la cucina. “Il mio lavoro l’ho imparato sul campo- ci spiega il giorno prima di partire per una nuova esperienza in Belgio- e devo dire che è stata soprattutto Londra a darmi le migliori opportunità”. La decisione di partire è arrivata quando appena 18enne gli era stata fatta una proposta di lavoro a Londra. “Non nascondo che un po’ di timore lo avevo, non conoscevo nessuno e vivevo in una stanza presa in affitto da una famiglia londinese. Non parlavo neppure inglese, ma a poco a poco sono riuscito ad imparare la lingua, anche se la mia prima esperienza è finita dopo un mese”. Poi è rimasto in Italia fino al 2003 quando ha scelto di ripartire sempre per l’Inghilterra. “L’Italia mi stava stretta- racconta-. C’erano meno possibilità di crescita e sono rimasto a Londra per 6 mesi e mezzo”. Nel 2005 è poi partito per Bermuda, per poi tornare a Londra. “La cucina Italiana è amata nel mondo anche se cambia in base a dove mi sposto. A Bermuda ad esempio lavoravo molto con la frutta e il pesce locale”. In Inghilterra è venuto a contatto con persone di ogni nazionalità: “La mia visione del mondo si è aperta, ho amici che provengono da tutti i continenti e anche se dell’Italia mi manca il calore oltre alla famiglia e ai miei storici amici credo proprio che non tornerei mai qui a vivere”. Dopo Londra è arrivata l’esperienza del Belgio dove ha anche vinto alcuni concorsi culinari guadagnandosi a Bruxelles possibilità di fare una dimostrazione alla fiera campionaria. “Il mio piatto forte è il risotto- ci racconta- e spero proprio che dopo il Belgio riuscirò ad andare negli Emirati Arabi a lavorare, sono già in fase di accordi”. Così Paolo Valeo esporta la cucina italiana in tutto il mondo, portando con se anche un po’ di Limbiate, dove torna appena può a far visita ai suoi cari.

Daniela Salerno